Rossotamarindo

Lasagnette di Eva/Lasañitas de Eva

Ricetta di
1 ora e 40 minuti
Preparazione: 1 ora | Cottura: 40 minuti

Ahhh cocineros!!! Adoro le mie amiche!!! Da loro mi arrivano ispirazione, idee, nipotine e qualche tiratina d’orecchie….. ma soprattutto mi regalano chicche come queste lasagnette che credetemi fredde e tagliate a cubotti sono una delizia per cene o pranzi informali, sì avete capito bene, anche fredde e tagliate in modo da poterle mangiare addirittura con le mani, senza indugi

Al trapo cocineros!!!

Ingredienti

175 gr di pesto
200 gr di besciamella
50 gr di pinoli
250 gr di lasagne (circa 12/15 sfoglie)
2 mozzarelle
2 patate medie
Formaggio grattugiato q/b

Preparazione

In “primis” mondate le patate e tagliatele a rondelle fini, fatele cuocere in abbondante acqua con un filo d’olio, cosi eviterete che si incollino le une alle altre, giusto una sbollentata per ammorbidirle, scolate e riservate.
Passiamo a montare le lasagne, in una teglia (la mia era di dimensioni piccole 21×18) versiamo un velo di besciamella e adagiamo 1/2 sfoglie di lasagna, tanto da coprire la superficie, ora con la misura di un cucchiaio prendiamo e stendiamo su tutta la sfoglia del pesto, siate morigerate il pesto ha un sapore deciso, una manciatina di pinoli e copriamo con delle fettine di patata qualche pezzetto di mozzarella, del formaggio grattugiato e un altro velo di besciamella, continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, finite l’ultimo strato con delle patate e la besciamella, forno a 180 gradi per 35/40 minuti pronte!!!

Que aproveche cocineros!!!

N. B. preparare il pesto in casa oggi è facile, se non lo volete fare a mortaio potete risolvere con il tritatutto, anche in negozi e supermercati si trovano dei pesti ottimi freschi e non.
Lo stesso per la besciamella, se ne trovano di ottime già pronte, basta aggiungere un po’ di latte e noce moscata e il gioco è fatto, io non ne sono particolarmente affezionata, perciò nelle mie preparazioni ne uso giusto un velo.
Ho usato la pasta fresca ma ci sono anche le sfoglie secche che potete utilizzare senza bisogno di farle prima sbollentare.

P.S. non vi fate scoraggiare per tutte le preparazioni…. Vi svelo un trucco: avevo un bel rifornimento di pesto pronto… e lo stesso per la besciamella, e a questo punto vi sto facendo l’occhiolino.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5